Lavoro a Roma nel quartiere di Monteverde.IMG_0091
Sono arrivata alla psicologia tramite la danza, il movimento. Danzare, che è stata una scoperta meravigliosa, ha portato con sé tante altre scoperte e curiosità: il corpo che “sente”, che si esprime, che si rapporta agli altri e che si muove nello spazio. Il corpo che si ascolta e dal quale riceviamo informazioni e rivelazioni circa noi stessi e il mondo. Il corpo che si cura.

dancers

Questa è stata la strada verso una ricerca personale che dalla danza (moderna, jazz, africana, teatro danza) si è integrata e spostata verso quei metodi che trattano l’essere umano nella sua unità psicofisica. Per questo decisi di laurearmi sul tema “La danzaterapia in una visione junghiana” con il prof. Aldo Carotenuto, nel corso di laurea in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Roma La Sapienza.

Mi sono specializzata in psicoloterapia pluralistica integrata presso l’Aspic di Roma diretta dal prof. Edoardo Giusti e dalla prof.ssa Claudia Montanari.

Sono psicologa dello sport e sono stata dirigente della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) di Roma.  In questa associazione ho approfondito la metodica di approccio alla grande età dell'”Area anziani in movimento” che unisce i metodi di consapevolezza corporea agli aspetti psicologici e relazionali della persona anziana. In quest’ambito sono stata sia insegnante nei gruppi per la grande età, che formatrice degli educatori che lavorano in questo settore. Sono stata coordinatrice dell'”Area Primi Passi” occupandomi di attività psicoeducative rivolte alle detenute del carcere di Rebibbia di Roma e ai figli delle detenute ospitati presso il carcere.

Utilizzo anche strumenti del counselling, del coaching e le tecniche psico-corporee e di mindfulness per percorsi terapeutici brevi focalizzati su obiettivi specifici.

Ho sviluppato con il dott. Luigi Pasquinelli lo Psicovolo, un percorso che utilizza il lancio con il paracadute come strumento di crescita personale.

Faccio parte della “Casa della Coppia” di Roma e sono membro dell’EFT Italia e ICEEFT.